Research actions for reducing the impact on agricultural and natural ecosystems of the harmful plant pathogen Xylella fastidiosa

REACH-XY

Research actions for reducing the impact on agricultural and natural ecosystems of the harmful plant pathogen Xylella fastidiosa

Il progetto REACH-XY mira a sviluppare nuove conoscenze scientifiche e soluzioni avanzate e sostenibili per combattere la Xylella fastidiosa. La rete di ricerca multidisciplinare integrerà competenze ed esperienze provenienti da diversi campi (patologi vegetali, entomologi, genetisti, bioinformatici, chimici, biologi, fisiologi, ingegneri), per raggiungere i seguenti obiettivi specifici: Progettazione e implementazione di piattaforme tecnologiche avanzate e infrastrutture di biosicurezza; Sviluppo dei metodi di rilevamento rapido e precoce basati su nuovi biomarcatori e sensori avanzati; Identificazione delle basi genetiche della resistenza alla Xf negli ulivi; Approcci terapeutici innovativi per controllare la Xf e migliorare la resilienza delle piante; Sviluppo di soluzioni innovative per il controllo dei vettori di Xf e per l'interruzione della trasmissione di Xf; Strategie di gestione per moderni sistemi colturali nel contesto dei cambiamenti climatici.

Partners: Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (CNR-IPSP); Istituto di Bioscienze e Biorisorse (CNR-IBBR); Istituto di Cristallografia (CNR-IC); Istituto per la Scienza e la Tecnologia dei Plasmi (CNR-ISTP); Istituto di Ricerca Sulle Acque (CNR-IRSA); Università di Perugia - Dipartimento di Scienze Farmaceutiche (UNIPG);Università La Sapienza - Roma (UNI-Sapienza); Università della Basilicata (UNIBAS); Università degli Studi di Bari A. Moro - Dipartimento di Farmacia - Scienze del Farmaco (UNIBA-FSF); Università degli Studi di Bari A. Moro - Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti (UNIBA-DiSSPA); Università di Brescia - Dipartimento di Ingegneria Informatica (UNIBS);Politecnico di Bari (POLIBA);Associazione Istituto di Genomica Applicata, Udine (IGA);Centro di Ricerca, Sperimentazione e Formazione in Agricoltura Basile Caramia, Locorotondo, Bari (CRSFA);Università Bodenkultur - Plant Biotechnology Unit (BOKU);Subtropical and Mediterranean Horticulture Institute La Mayora - University of Malaga (IHSM-UMA).
Code: B93C22001920001
Tipo bando: Nazionale - MUR Nota Prot. 0094584 del 23/12/2022. Finanziato con la LEGGE 30 dicembre 2021, n. 234 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024- art. 1,comma 325 per sostenere le attivit? di ricerca svolte dal CNR per il contenimento della Xylella fastidiosa.
Start: 01.06.2023
End: 31.05.2027
Importo: 15.000.000,00
Capofila: NO
Referente: PALMIRA DE BELLIS